verruche-genitali-che-sono

Le verruche genitali

I condilomi genitali

Le verruche genitali, note anche come condilomi acuminati, sono il risultato di un’infezione virale della pelle e o aree mucose del corpo, causata dalle papillomavirus umano (HPV) e trasmessi dal contatto della pelle con la pelle, di solito durante relazioni sessuali. Le verruche genitali sono molto comuni e per lo più innocue, ma portano effetti psicologici e sociali negativi sia per gli uomini che per le donne e influenzano la qualità della loro vita, in particolare le loro relazioni. 

Cause delle verruche genitali

La stragrande maggioranza delle verruche genitali sono causate da soli due sottotipi di papilloma, quelli identificati come 6 e 11. Inoltre ci sono più di 100 sottotipi di HPV che possono influenzare varie parti del corpo e circa 30 differenti sottotipi di HPV che influenzare la pelle o la mucosa genitale.

Trasmissione di verruche genitali

foto di condilomi genitali

Le verruche genitali vengono solitamente trasmesse durante il sesso vaginale o anale e attraverso lo scambio di giocattoli sessuali. Possono anche essere trasmessi per via orale. Non è necessario fare sesso con la penetrazione per trasmettere l’infezione perché il virus viene trasmesso dal contatto pelle a pelle.

Le verruche genitali possono richiedere da 2 a 3 mesi a 2 anni per svilupparsi dopo un’infezione: tuttavia, in alcuni casi il virus può rimanere dormiente senza sviluppare lesioni e riattivare anni dopo. 

Foto di condilomi genitali

Come sono le verruche genitali?

Le verruche genitali sono escrescenze molli sulla pelle e solitamente si trovano sul pene, la vulva, l’uretra, la vagina, la cervice e l’ano. Meno spesso possono essere trovati all’interno della bocca e nella faringe.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: