L’ansia può essere combattuta dalla musica?

Rapporto tra musica ed ansia

L’ansia è quella situazione emotiva che ci si assale all’improvviso quando il nostro corpo e la nostra mente si trova in difficoltà.

Diversi sono i metodi per combattere l’ansia: chi propone lo yoga, chi la palestra per scaricare.

I ricercatori di Mindlab International nel Regno Unito volendo sapere che tipo di musica induce il rilassamento ha fatto uno studio coinvolgendo i partecipanti a cercare di risolvere un puzzle difficile che inevitabilmente ha innescato un certo grado di stress: il tutto mentre erano collegati a dei sensori.

Contemporaneamente, i partecipanti hanno ascoltato una serie di brani mentre i ricercatori misuravano la loro attività cerebrale, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e il tasso di respirazione.

Quello che hanno scoperto è che una canzone ha portato ad una riduzione del 65 per cento dell’ansia complessiva dei partecipanti e una riduzione del 35 per cento dei normali tassi di riposo fisiologici.

È interessante notare che la canzone è stata appositamente progettata per indurre questo stato estremo di rilassamento. Creato dalla Marconi Union, i musicisti hanno collaborato con terapisti per organizzare con cura accordi di armonia, ritmi e linee di basso, che a sua volta rallentano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna dell’ascoltatore, riducendo altresì gli ormoni dello stress come il cortisolo.

 

 

 

Tratto da http://aprilamente.info/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: